Se il vostro bimbo ama dipingere e disegnare, o semplicemente desiderate regalargli una festa di compleanno un po’ diversa dal solito e dal successo assicurato, l’art party è l’idea che fa per voi. Organizzarlo è relativamente semplice e lo è altrettanto ideare attività e giochi che coinvolgeranno i bambini di tutte le età, compresi i fratellini più piccoli. Volete sapere come fare? Siamo qui proprio per questo 🙂

art-party-bambini-5-festa

ART PARTY: L’AMBIENTAZIONE

L’art party è una festa, innanzitutto, piena di colore. La vostra base di partenza, ripresa anche dal nostro coordinato tavola dedicato, sono i colori più amati dai bambini.

art-party-bambini-11-coordinato-tavola Già il servizio, ispirato alle tavolozze di colori dei pittori, crea l’atmosfera giusta, e naturalmente anche tutto il resto deve riprendere la combinazione tra bianco e colori vivaci.

art-party-bambini-11-tovaglia

Ecco la tovaglia-tavolozza dove i bambini potranno anche disegnare all’interno dei quadri.

art-party-bambini-11-centrotavolaIl centrotavola a tema art party può anche essere usato per decorare una torta semplice.

Un grande classico dell’art party è la torta ricoperta di glassa bianca e che rivela un arcobaleno all’interno.

art-party-bambini-4-torta

In alternativa le decorazioni della torta possono riprendere i “ferri del mestiere”: tempere, pennelli e matite colorate; un’idea per vere mamme artiste 😉

art-party-bambini-1-torta

Per far entrare subito i bambini nel vivo, potete apparecchiare la tavola già con l’attrezzatura che servirà loro per svolgere attività creative durante la festa: una tela su un cavalletto, ma anche un semplice album da disegno e un mini set di pastelli.

art-party-bambini-3-allestimento

LEGGI ANCHE: Come organizzare un cooking party per bambini

ATTIVITÀ PER BAMBINI ALL’ART PARTY

L’attività principale dell’art party è naturalmente dipingere e disegnare! A questo scopo, potete prevedere grandi fogli di carta da parati su cui i bambini grandi e piccoli potranno divertirsi a dipingere (anche con le mani e con i piedi) creando un enorme cartellone-ricordo della festa. Oppure potete acquistare delle magliette bianche e invitarli a colorarle a piacere oppure dopo aver realizzato voi un disegno in bianco e nero.

art-party-bambini-2-dipingere-magliette

Un’altra attività perfetta per l’art party è decorare le cupcake, che presenterete guarnite di semplice glassa bianca e i bambini potranno divertirsi ad impreziosirle con zuccherini e caramelle colorate. Alleati indiscussi sono gli Smarties e le caramelle Jelly Belly, che si intonano perfettamente ai colori della festa 🙂

art-party-bambini-10-cupcake

E non dimentichiamo le foto che, in un art-party, dovranno essere ambientate nella cornice di un quadro. Guardate che carina l’idea di realizzarla incollando delle matite colorate su una base di compensato o di cartone spesso.

art-party-bambini-9-foto-ricordo

Un’altra idea, poi, è mettere a disposizione dei bambini la plastilina o la creta.

art-party-bambini-7-plastilina

… O ancora far dipingere loro piattini o tazze con gli appositi colori per ceramica, se sono abbastanza grandi. Di solito questi colori prevedono che l’oggetto dipinto venga poi “cotto” in forno per diverso tempo, quindi dovrete organizzare bene i tempi per far sì che i bambini possano portare a casa i loro piccoli capolavori.

INVITI E PARTY BAG PER L’ART PARTY

Gli inviti per l’art party possono ricreare l’idea della tavolozza, ma forse ancor meglio è far partecipare i vostri bambini che potranno realizzarli con le tempere colorate, magari creando solo le macchie di colore su una sagoma a tavolozza ritagliata da voi. Ne saranno fierissimi!

art-party-bambini-11-inviti

LEGGI ANCHE: Come realizzare gli inviti per i compleanni dei bambini

Alle party bag probabilmente non dovrete nemmeno pensare: i pensieri più belli saranno le opere che avranno creato i piccoli invitati durante l’art party. E se volete lasciare qualcos’altro, un bel set da disegno è proprio quello che ci vuole.

art-party-bambini-11-party-bag

Abbiamo in serbo tante nuove ispirazioni per i vostri party della primavera, quindi restate sintonizzati 😉 Per adesso, speriamo che le nostre idee per un art party vi siano piaciute! Grazie per averci seguito dallo Staff di PalaParty!