Festa del quarto compleanno: tante idee per organizzarla

4-anni-torta

La festa del quarto compleanno avrà sicuramente un tema, che probabilmente sarà il personaggio preferito del festeggiato! Forse per la prima volta inizierete anche voi genitori a godervi il party, dato che dopo qualche primo momento di timidezza i bambini inizieranno a giocare tra loro. Ecco le nostre idee per la festa del quarto compleanno.

palloncini-modellabili
Il momento più “angosciante” è di solito quando i primi bambini iniziano ad arrivare e cala un silenzio di tomba! Preparatevi un gioco-rompighiaccio, come semplici disegni da colorare o plastilina, per intrattenerli intanto che si aspetta l’arrivo di tutti gli ospiti.

piatti-barbie

Se avete deciso di organizzare dei giochi prima dell’apertura dei regali e dell’arrivo della torta, un grande classico è la caccia al tesoro, che i bambini di questa età trovano entusiasmante. Ricordate di seminare dei piccoli “premi” insieme agli indizi, in modo che ogni bambino sia a suo modo vincitore. In alternativa, si possono proporre giochi creativi come dipingere le magliette con i colori per la stoffa (le magliette decorate poi diventano anche i souvenir della festa, naturalmente) fare i mosaici con i pezzettini di carta o il decoupage, o ancora decorare le cupcake (soprattutto per le bambine).

cappello-buon-compleanno

Una grande idea per la festa di compleanno dei 4 anni è… la pizza! Preparatene una o più teglie rettangolari, a seconda del numero degli ospiti, vedrete che non ne avanzerà nemmeno una fetta. Inoltre, dato che a questa età molti genitori storcono il naso di fronte a cibo spazzatura e caramelle, preferite biscotti fatti in casa, panini, frutta. I più golosi saranno comunque soddisfatti quando arriverà la torta.

sweet-bar-centrotavola

Ricordatevi di delegare a qualcuno di fare le foto, sorvegliare che le attività e i giochi procedano senza intoppi e segnatevi di chi sono i regali, se gli invitati sono tanti!

feste-bambini-palloncini-numero-4

Nel salutarvi e ringraziarvi dell’attenzione, vi segnaliamo gli arti articoli sulle feste di compleanno per bambini divise per età:

Festa del primo compleanno: tante idee per organizzarla

Festa del secondo compleanno: tante idee per organizzarla

Festa del terzo compleanno: tante idee per organizzarla