Come scegliere la Torta di Compleanno

 

scegliere la torta di compleanno

Torta di compleanno… che passione!

 

Non c’è festa che si rispetti senza torta e, aggiungerei, senza candeline.

Ricordo una vignetta che diceva: “Una festa di compleanno senza torta è una semplice merenda!” Nulla di più vero.

Nel bel mezzo della festa la torta fa il suo accesso e tra canti e applausi il festeggiato o la festeggiata spengono le proprie candeline in un’atmosfera festosa e gioviale che accompagna questo giorno così speciale.

Provate ad immaginare una festa di compleanno, che immagine vedete? Scommetto l’immagine allegra dello spegnimento delle candeline, ho indovinato? Provate a ricordare le foto dei vostri compleanni, la torta è sempre presente!

Insomma, mi sembra assodato che la torta è assolutamente una cosa da non sottovalutare e allora : “Come scegliere la torta di compleanno?”

 

 

QUALCHE ACCORGIMENTO

Per prima cosa ricordiamoci che i bambini non possono mangiare torte con il liquore, dunque nel caso scegliate una torta che ne contenga,  prevedete anche una tortina ad hoc per i più piccoli. Le mamme e i bambini apprezzeranno la vostra accortezza.

Nella scelta del dolce tenete ben presente i gusti del festeggiato, qual è la sua torta preferita?

Avete organizzato una festa a tema?    Fate in modo che anche la torta sia in armonia con il tema scelto.

 

 

PESO E QUANTITA’

Se state preparando una torta fatta in casa e non avete idea di quelle che possono essere le dimensioni corrette della torta, potete far riferimento a queste tabelle. Se amate abbondare potete tenervi leggermente più larghi, se avete in mente di preparare una torta alta, potete ridurre la base. Ecco a voli le indicazioni:

 

Base torta da Persone che andremo a soddisfare
15 cm 12 persone
18 cm 15 persone
20 cm 18 persone
25 cm 23 persone
30 cm 28 persone
35 cm 33 persone
40 cm 45 persone
50 cm 55 persone
Base torta da Persone che andremo a soddisfare
15×12 cm 14 persone
15×15 cm 16 persone
15×20 cm 18 persone
18×25 cm 24 persone
30×30 cm 30 persone

 

Se invece acquisterete la vostra torta in pasticceria, il vostro pasticcere di fiducia vi darà tutte le indicazione del caso!

 

DECORAZIONI PER TORTE, TORTE CON PASTA DI ZUCCHERO, TORTE A PIANI…

La pasticceria è una vera arte, oggi più che mai la torta deve essere buona ma anche bella! Amatissime sono le torte decorate in pasta di zucchero che permettono la riproduzione di personaggi e paesaggi davvero stupefacenti. Scommetto che non farete fatica a trovare l’amica appassionata di cake design o la pasticceria specializzata in questi fantastici dolci.

La torta a più piani, che abbiamo conosciuto tutti come wedding cake, trova oggi ampio consenso anche per feste di compleanno dove si desidera 2esagerare con effetti speciali”. Personalmente trovo la torta a piani assolutamente fantastica, pari-merito con le torte alte e strette, come la famosa torta arcobaleno per intenderci.

 

LE TORTE “MUST TO HAVE”

Certamente non è possibile elencare le torte con personaggi preferiti di grandi e piccoli, che cambieranno a seconda di età e gusti. Ma le torte che abbiamo ironicamente chiamato “must to have” sono quelle che sempre e da sempre piacciono:

Torta castello per piccole principesse, torte vascello dei pirati per giovani ed intrepidi pirati, torta arcobaleno per i teen, torte fashion con scarpa con tacco e loghi fashion per i 30 anni, torta a numero per ogni età.

 

ISPIRAZIONI:

Ci sono tanti siti che propongono idee, ma il mio preferito resta Pinterest. E’ facilissimo, provate anche voi ad entrare in Pinterest e scrivete quello che state cercando, come ad esempio: Torta Masha e Orso o torta 40 anni e cercate tra tantissimi immagini ed idee quella che preferite. Un trucco è usare la lingua inglese per accedere a maggiori proposte, ad esempio scrivete le parole “first birtday cake” e trovate tante idee per la torta del primo compleanno.

 

E ricordate che…

“Una festa di compleanno senza torta è una semplice merenda!”