Se avete deciso di invitare tutti i compagni di asilo alla festa di compleanno di vostro figlio, prima di tutto complimenti per lo spirito temerario 🙂 In sostituzione o aggiunta ai classici inviti, potete realizzare un cartellone da appendere in classe: se l’idea vi piace, ecco come realizzarla! (Immagini Via Pinterest)

cartellone-festa-di-compleanno-1-cupcake

Partiamo dalle basi e quindi cosa scrivere nel cartellone che, nota bene, potete benissimo realizzare da sole se avete un minimo di dimestichezza con colori e disegni.

Le informazioni che dovrà contenere sono:

  •  Compleanno di chi
  • Quanti anni compie
  • Data e orario di inizio e di fine
  • Indirizzo, campanello
  • Eventuale tema della festa
  • Eventuale dress code
  • Numero da chiamare per confermare entro la tal data.

Eventualmente il numero di telefono può anche essere indicato (insieme al nome del bambino) su bigliettini staccabili dal fondo del poster.

Ma come decorare il cartellone? Naturalmente, online ci sono diverse aziende che offrono poster personalizzati e stampati. Ma se volete optare per il fai da te, ecco qualche idea per voi!

cartellone-festa-di-compleanno-2-dori

Partiamo dalla base: se la festa è in tema Dory – e scommettiamo che molte quest’anno lo saranno – vi basterà stampare un manifesto del genere e scrivere il testo all’interno; e non dimenticatevi di comprare il coordinato tavola a tema festa Dory :-)!

cartellone-festa-di-compleanno-3-foto
cartellone-festa-di-compleanno-3-foto
Un’altra idea è usare le foto del bambino anno dopo anno: ritagliare la sua sagoma, aggiungere didascalie divertenti insieme ovviamente a tutte le informazioni sulla festa.
cartellone-festa-di-compleanno-4-lavagna
Potete poi usare invece che un normale cartoncino una lavagnetta e i gessetti colorati, o meglio cartoncino nero e pennarelli indelebili: probabilmente il poster non vi verrà “perfetto” come questo nell’immagine, ma è comunque un modo per richiamare il mondo della scuola e dell’infanzia.

cartellone-festa-di-compleanno-5-fai-da-te
Se sapete disegnare, potete cimentarvi della realizzazione di un cartellone di questo genere, giocando con il tema della festa e prendendo esempio per la distribuzione del testo e la scelta dei colori da quelli che trovate online.

cartellone-festa-di-compleanno-6-disegno
Il poster naturalmente potrà avere varie forme – ad esempio quella di una cupcake, di un gelato o la sagoma di Topolino – potrà essere decorata con adesivi, sagome in cartoncino o candeline; e se i vostri bambini sono abbastanza grandi potete anche coinvolgerli in questo fantastico lavoretto!

cartellone-festa-di-compleanno-7-bambini

 

Speriamo che la nostra idea di creare un cartellone per gli inviti alla festa di compleanno vi sia piaciuta! Grazie per l’attenzione e alla prossima dallo Staff di PalaParty!