Come  Organizzare La Festa di Compleanno

Come organizzare una festa di compleanno consigli PalaParty

Organizzare una festa di compleanno ?

 

Quando si organizza una festa di compleanno, la prima cosa da fare è identificare un  tema, che sarà il fil rouge dell’evento.

E’ il passaggio fondamentale, una volta definito il quale tutto sarà facilissimo!

MA COME SI IDENTIFICA IL TEMA GIUSTO DELLA FESTA DI COMPLEANNO ?

 

fil-rouge-amore

Semplice! Basta pensare a cosa piace di più al festeggiato o alla festeggiata e poi indirizzare la ricerca di tutti i materiali in quella direzione.

Facciamo qualche esempio. Se la festeggiata è una ragazza che ama la moda pensiamo ad una festa Glamour.  Se il festeggiato è uno sportivo, pensiamo ad una festa incentrata sul suo sport preferito.

Più semplicemente, se sappiamo qual è il colore preferito del festeggiato o della festeggiata, perché non organizzare una festa incentrata proprio su quei colori?!

Avete bisogno di ispirazioni?  Navigate sul web, visitate Pinterest e senza dubbio troverete l’idea che cercate.

A questo punto, il gioco è fatto!  Seguite la nostra “TO DO List” e il successo è garantito:

UN MESE PRIMA DELLA FESTA

    • Definire il tema della festa e il luogo. Se prevedete di festeggiare in un luogo dove è richiesta la prenotazione, prenotate con largo anticipo.

DUE SETTIMANE PRIMA DELLA FESTA

    • Stendere una lista degli invitati ed inviare gli inviti. Per non rischiare che gli invitati siano già impegnati inviare gli inviti 10 giorni prima della festa. Gli inviti potranno essere cartacei (preferibilmente avranno lo stesso tema della festa e saranno possibilmente consegnati a mano) o digitali (spediremo una mail o, molto comodo, apriremo un GRUPPO in What’s Up – Per esempio: nome gruppo  “Festa Compleanno di xxx”  testo:  “Ciao Amici, vi aspetto alla mia festa al (luogo) il ( data, specificate il giorno della settimana es Mercoledì 15 Aprile)  alle ore (orario) per festeggiare tutti insieme il mio compleanno!).

UNA SETTIMANA PRIMA DELLA FESTA

  • Acquistate tutto il necessario per la tavola e gli addobbi (piatti, bicchieri, tovaglioli, palloncini, bandierine, vassoi…) non più tardi di 7 giorni prima della data della festa. Regolatevi in modo tale che ogni ospite abbia non meno di 1.5 piatti, 2 tovaglioli, 2 bicchieri, 1,5 posate. Se avete problemi di tempo e non trovate quanto cercate nei negozi di prossimità, fate acquisti tramite siti e-commerce specializzati in articoli per party. Le decorazioni e gli addobbi vestiranno la vostra festa, dunque sceglieteli con cura e nelle quantità necessarie.
  • Non dimenticate le Candeline!!
  • Ordinate la torta, i dolci ed i salati almeno 7 giorni prima della festa; la fretta potrebbe precludere delle scelte. Mettete in agenda un appunto alla data della festa “Ritirare torta/dolci/salati”, può capitare che assorti dai preparativi ci si possa dimenticare! Se invece preparerete voi la torta e altro organizzatevi in modo da avere tempo a sufficienza per cucinare il giorno prima, ovviamente dovrete già aver acquistato tutti gli ingredienti necessari.
  • Acquistate una settimana prima della festa cibi e bevande non deperibili. A seconda della stagione ci potrebbe essere la necessità di mettere in fresco le bevande, il giorno prima assicuratevi di averlo fatto spuntando questa nota.

La vostra festa è ora pronta, Buon divertimento!